Phoenix HOME

Scrittura touch

Scrittura scansione

Controllo Windows

Internet

Domotica

Allarmi

Libri

Player

Fotografie

VoiceScanVoiceScan

SiNoSimplyCom

 

 

Cos'è PHOENIX suite

Phoenix suite è un insieme di applicazioni studiate per consentire una comunicazione complessa a persone con gravi difficoltà motorie che impediscono l'uso della parola e della scrittura manuale.

La tipologia di paziente a cui è rivolto Phoenix suite riguarda persone affette da Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA), Paraplegia, Tetraplegia, Distrofia Muscolare, Sclerosi Multipla in stadio avanzato (SM), ecc. Gli unici presupposti per l'utilizzo sono che il paziente abbia buone capacità cognitive e che vi sia la presenza di almeno un movimento, anche debole, in un qualsiasi distretto corporeo, per azionare il sensore di comando.

Il punto di forza di questo prodotto sta nella semplicità di utilizzo e di configurazione che lo rende adatto anche per gli utenti carenti di specifiche competenze informatiche.

PHOENIX suite

Phoenix suite è un insieme di applicazioni tra di loro interconnesse, studiate per consentire di comunicare attraverso l'interazione con un solo sensore di comando o, quando possibile, attraverso l'uso del mouse, di una trackball, di un headmouse, di uno schermo sensibile al tocco o di un tracker oculare.

Tra le varie APP di Phoenix suite, "Domotica" consente di comandare gli apparecchi elettronici attraverso un telecomando a raggi infrarossi (opzionale) o accendere e spegnere le luci (con moduli opzionali a basso costo); "Internet" consente la navigazione facilitata del Web; e "Controllo Windows" permette di gestire ogni aspetto del sistema operativo così come ogni programma di Windows.

APP di PHOENIX suite:

1) HOME : permette di lanciare e tenere collegati tra loro tutti i moduli di Phoenix suite e di impostare le preferenze.

2) SCRITTURA-SCAN: consente di comporre messaggi tramite un sensore di comando attraverso la modalità di accesso facilitato denominata "scansione".

3) SCRITTURA-TOUCH: consente di comporre messaggi tramite "touchscreen" o altro metodo di accesso (mouse, Headmouse, Controllo Oculare) digitando i messaggi direttamente sullo schermo del Tablet.

4) CONTROLLO WINDOWS a scansione: consente di controllare completamente Windows con un solo pulsante di comando.

5) INTERNET a scansione - consente di navigare in Internet (gestire la posta elettronica direttamente dal sito, utilizzare Facebook, Youtube, Google, ecc) attraverso il mouse a scansione gestito tramite il sensore di comando. E' dotato di tastiera virtuale integrata per l'immissione dei testi (es. ricerca Google).

6) DOMOTICA a scansione: permette di controllare l'ambiente domestico: TV, DVD, stereo, radio, luci, ventilatore, ecc. tramite un sensore si comando o l'accesso Touch o equivalente. (Necessita di moduli aggiuntivi: Interfaccia USB-UITR e/o Moduli attuatori per le luci).

7) ALLARMI a scansione: consente di lanciare vari allarmi acustici per richiamare l'attenzione dei familiari.

8) LIBRI a scansione: permette di leggere qualsiasi testo in formato RTF (Rich Text Format). Nota: è possile convertire un libro nel formato RTF usando WordPad di Windows.

9) PLAYER a scansione: Consente la visione di filmati e l'ascolto di brani musicali mp3 presenti sul PC o chiavette.

10) FOTOGRAFIE a scansione: permette la visione di immagini (jpg, bmp, tiff) presenti sul PC o chiavette.

11) VOICESCAN: permette di scrivere messaggi anche a persone non vedenti attraverso una scansione vocale delle lettere e dei comandi, l'utente deve solo convalidare la lettera desiderata premendo il pulsante di comando.

12) SIMPLYCOM: sistema di comunicazione SI/NO ideale per una comunicazione di minima in caso di disturbi sia motori che cognitivi.

Il sistema di comunicazione "Phoenix System" (composto da PC Windows o Tablet, software, voce sistetica, sensore di comando e accessori è riconducibile al nomenclatore tariffario al codice 21.42.06.006)

DOWNLOAD - Scarica da qui:

Phoenix suite 1.3.15 (43 Mb) per Windows 7/8/10

Note per l'installazione - installare in modalità amministratore - click col tasto destro del mouse sull'icona del pacchetto Phoenix_Suite.x.x, poi selezionare nella tendina: "Esegui come amministratore".

Con alcuni antivirus potrebbero verificarsi dei rallentamenti e riavvi dell'APP alla prima esecuzione della stessa. Dal secondo avvio in poi, il problema sparisce (in quanto l'antivirus, dopo aver analizzato l'APP nella sandbox, ne consente l'esecuzione senza più rallentarla.

Istruzioni Phoenix Suite(10 Mb)

FILE di supporto: Dizionari (other languages)

Libri gratis (Copyleft)

Cronologia aggiornamenti Phoenix Suite

Correlati:

GRADUAL: Pulsante di comando (per utilizzo a scansione)