Cos'è PHOENIX
Phoenix è un insieme di applicazioni studiate per consentire una comunicazione complessa a persone con gravi difficoltà motorie che impediscono l'uso della parola e della scrittura manuale.
La tipologia di paziente a cui è rivolto Phoenix riguarda persone affette da Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA), Paraplegia, Tetraplegia, Distrofia Muscolare, Sclerosi Multipla in stadio avanzato (SM), ecc. Gli unici presupposti per l'utilizzo sono che il paziente abbia buone capacità cognitive e che vi sia la presenza di almeno un movimento, anche debole, in un qualsiasi distretto corporeo, per azionare il sensore di comando.
Il punto di forza di questo prodotto sta nella semplicità di utilizzo e di configurazione che lo rende adatto anche per gli utenti carenti di specifiche competenze informatiche.
PHOENIX
Phoenix è un insieme di applicazioni tra di loro interconnesse, studiate per consentire di comunicare attraverso l'interazione con un solo sensore di comando o, quando possibile, attraverso l'uso del mouse, di una trackball, di un headmouse, di uno schermo sensibile al tocco o di un tracker oculare.
Tra le varie APP di Phoenix, "Domotica" consente di comandare gli apparecchi elettronici attraverso un telecomando a raggi infrarossi (opzionale) o accendere e spegnere le luci (con moduli opzionali a basso costo); "Internet" consente la navigazione facilitata del Web; e "Controllo Windows" permette di gestire ogni aspetto del sistema operativo così come ogni programma di Windows.
APP di PHOENIX:
1) HOME : permette di lanciare e tenere collegati tra loro tutti i moduli di Phoenix e di impostare le preferenze.
2) SCRITTURA-SCAN: consente di comporre messaggi tramite un sensore di comando attraverso la modalità di accesso facilitato denominata "scansione".
3) SCRITTURA-TOUCH: consente di comporre messaggi tramite "touchscreen" o altro metodo di accesso (mouse, Headmouse, Controllo Oculare) digitando i messaggi direttamente sullo schermo del Tablet.
4) CONTROLLO WINDOWS (LINE-MOUSE) a scansione: consente di controllare completamente Windows con un solo pulsante di comando.
5) DOMOTICA a scansione: permette di controllare l'ambiente domestico: TV, DVD, stereo, radio, luci, ventilatore, ecc. tramite un sensore si comando o l'accesso Touch o equivalente. (Necessita di moduli aggiuntivi: Interfaccia USB-UITR e/o Moduli attuatori per le luci).
6) ALLARMI a scansione: consente di lanciare vari allarmi acustici per richiamare l'attenzione dei familiari.
7) LIBRI a scansione: permette di leggere qualsiasi testo in formato RTF (Rich Text Format). Nota: è possile convertire un libro nel formato RTF usando WordPad di Windows.
8) PLAYER a scansione: Consente la visione di filmati e l'ascolto di brani musicali mp3 presenti sul PC o chiavette.
9) FOTOGRAFIE a scansione: permette la visione di immagini (jpg, bmp, tiff) presenti sul PC o chiavette.
Il sistema di comunicazione "Phoenix System" (composto da PC Windows o Tablet, software, voce sintetica, sensore di comando e accessori è riconducibile al nomenclatore tariffario al codice 21.42.06.006)
Phoenix 1.4.2 (43 Mb) per Windows 7/8/10/Win10 dopo agg. ottobre 2019
Note per l'installazione - installare in modalità amministratore - click col tasto destro del mouse sull'icona del pacchetto Phoenix.1.4.x, poi selezionare nella tendina: "Esegui come amministratore".
Con alcuni antivirus potrebbero verificarsi dei rallentamenti e riavvi dell'APP alla prima esecuzione della stessa. Dal secondo avvio in poi, il problema si risolve da solo (in quanto l'antivirus, dopo aver analizzato l'APP nella sandbox, ne consente l'esecuzione senza più rallentarla.
Istruzioni Phoenix(10 Mb)
FILE di supporto: Dizionari (other languages)
Libri gratis (Copyleft)
Cronologia aggiornamenti Phoenix
Correlati: